La gara di volley più importante per prestigio è la CEV Champions League, una competizione per squadre maschili di pallavolo. Dall'anno della sua fondazione, il 1959, quando era nominata Coppa dei Campioni, la competizione si svolge ininterrottamente. La denominazione CEV Champions League è stata adottata nel 2008. Tra le squadre che in passato hanno dominato la scena del volley in ambito europeo troviamo l'Italia e l'Unione Sovietica.
Fu la Federazione pallavolista rumena a proporre, nel 1958, l'istituzione di un torneo che permettesse alle grandi della pallavolo di sfidarsi in una singola competizione. La FIVB accettò la proposta e, dall'anno seguente, prese vita il torneo che all'epoca si caratterizzava per una serie di sfide ad eliminazione diretta con sistema “knock out”. L'incontro finale consisteva in un doppio match disputato nelle città delle squadre finaliste.
Dal 1965 al 1971 venne adottata una nuova regola per la finale: in caso di oareggio tra le due formazioni finaliste, era previsto un terzo e decisivo incontro da giocare su un campo neutro.
Nelle edizioni successive, il regolamento della CEV subì diverse variazioni, specialmente in relazione alla disputa della fase preliminare. Dal 1971, la formula della Final Four rimane invece invariata ancora oggi: i quattro club finalisti si sfidano nelle gare semifinali e finali in una due giorni su campo unico.
Le squadre partecipanti alla competizione sono 36, ma il numero può variare in base alle qualificazioni: nella CEV Champions League 2017-2018 i club partecipanti erano 32.
Il criterio di qualificazione prevede la partecipazione di una squadra per ogni Federazione nazionale che abbia fatto richiesta di partecipazione. In base al Ranking CEV, alcune federazioni hanno diritto a schierare più squadre partecipanti all'interno del torneo.
Il regolamento della CEV Champions League può essere soggetto a variazioni di stagione in stagione. Idealmente, il nuovo regolamento della CEV prevede la seguente formula. Le squadre si sfidano in tre turni eliminatori di con formula all'italiana che prevede match di andata e ritorno. Le squadre vincitrici dei turni preliminari (8 nella formula maschile) si qualificano alla fase a gironi della Champions League, mentre le perdenti retrocedono in CEV Cup.
Segue la fase a gironi alla quale prendono parte circa 12 squadre, alle quali si aggiungono le formazioni vincitrici delle fasi preliminari. La composizione dei gironi dovrebbe prevedere dei gruppi da quattro squadre ciascuno.
A questo punto si arriva alle fasi dei playoff: playoff 12 e playoff 6, ovvero gli ottavi e i quarti di finale con sistema all'italiana con sfide di andata e ritorno. In caso di parità di punti viene disputato un golden set.
Si arriva quindi alla fase conclusiva, ovvero la Final Four, ovvero una formula di gioco che consiste nel raggruppare in una sola città le 4 formazioni selezionate da precedenti gironi di qualificazione, assegnando il trofeo in palio con sole tre partite. Si giocano prima le semifinali, poi la finale per il titolo.
Per quanto riguarda il posizionamento delle squadre in graduatoria, i fattori presi in considerazione sono: i punti, il numero delle partite vinte, ratio dei set vinti e persi, ratio dei punti realizzati e subiti e il risultato degli scontri diretti.
Tra le società più titolate della competizione vogliamo ricordare l'Itas Diatec Trentino, che si è affermata per tre edizioni di seguito: nel 2009, ha superato in finale i greci dell'Iraklis Salonicco col punteggio di 3 a 1 grazie alle altissime abilità offensive del brasiliano Vissotto; l'anno dopo, Trento si riconferma Campione d'Europa battendo in finale la Dinamo Mosca per 3 a 0 grazie alla coppia Vissotto/Juantorena; la terza affermazione in Europa è avvenuta l'anno dopo, nel 2011, quando la Trentino BetClic ha superato in finale lo Zenit Kazan per 3 a 1 trascinata dall'atleta cubano Osmany Juantorena. Il dominio trentino si è poi interrotto nel 2012 con la vittoria dello Zenit Kazan.
Nell’annata 2018/19, la massima competizione di pallavolo maschile per club europei si è svolta dall'8 ottobre 2018 al 18 maggio 2019. Trentaquattro squadre hanno partecipato alla CEV Champions League 2018/19. Il club Lube si è laureato vincitore della competizione.
Dall’edizione 2018/19 della CEV Champions League è stata apportata una modifica alla Final Four, che è stata rimpiazzata da un turno di semifinale ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, e da una finalissima da disputare su campo neutro in gara unica.